Calcolatore di vibrazioni

Per calcolare un valore di esposizione A(8), selezionare prima una categoria, quindi un modello; a questo punto verrà visualizzato il calcolatore. Inserire i tempi di lavoro giornalieri stimati del modello specificato nei campi vuoti e fare clic su “Calcola”. Il risultato per ogni utensile viene visualizzato nella colonna dell'esposizione giornaliera parziale. Se si utilizzano più utensili, il calcolatore visualizzerà il valore totale di esposizione alle vibrazioni degli utensili per l'intera giornata di lavoro nella cella sotto la colonna dell'esposizione giornaliera parziale. Notare che il tempo di lavoro giornaliero comprende sia il tempo in cui l'operatore è esposto alle vibrazioni che il tempo in cui l'operatore non è esposto alle vibrazioni. (Pause, manutenzione, rifornimenti di carburante, ecc).

Esposizione giornaliera totale alle vibrazioni m/s² A(8)
0.0
A(8) < 2.5 m/s².
Esposizione giornaliera alle vibrazioni inferiore al Livello di azione. Non sono necessarie ulteriori misure per ridurre l'esposizione.
A(8) = 2.5 - 5.0 m/s²
Vibrazioni giornaliere superiori al Livello di azione. Maggiore rischio di disagi correlati alle vibrazioni per l’operatore. Vedere le raccomandazioni Husqvarna e la Direttiva 2002/44/CE per le linee guida per la riduzione dei rischi correlati all'esposizione alle vibrazioni.
A(8) > 5.0 m/s²
L'esposizione giornaliera alle vibrazioni supera il Valore limite di esposizione. Ridurre il tempo di lavoro giornaliero e/o usare una macchina con un livello di vibrazioni equivalente inferiore.