4.1 Tecnica di base


4.2 Taglio orizzontale, taglio verticale e taglio di tubi


Tecniche di taglio

Ecco come fare tagli orizzontali e verticali e tagliare tubi. Guarda il video disponibile a destra o leggi le istruzioni riportate qui di seguito.

Taglio in orizzontale:

  1. Per iniziare, contrassegnare il punto che si desidera tagliare.
  2. Per il taglio in orizzontale, iniziare a tagliare una guida di circa 2 cm di profondità. Tagliare da sinistra verso destra, per avere una visione chiara della linea di taglio.
  3. Quindi, andare più in profondità, 5 cm per volta.

Taglio in verticale:

  1. Per il taglio in verticale, iniziare a tagliare una guida di circa 2 cm di profondità. Tagliare dal basso verso l'alto, per avere una visione chiara della linea di taglio.
  2. Quindi, andare più in profondità, 5 cm per volta. Tagliare dall'alto verso il basso. Per ottenere prestazioni di taglio ottimali, mantenere sempre la massima velocità.

Taglio di tubi:

Tagliare sempre i tubi procedendo con le seguenti tre fasi.
  1. Per tagliare un tubo, iniziare tagliando il lato superiore.
  2. Quindi tagliare un lato del tubo iniziando dall'alto e procedendo verso il basso.
  3. Spostarsi sull'altro lato e tagliare la parte rimanente del tubo, sempre procedendo dall'alto verso il basso.

4.3 Taglio a umido


Si consiglia di utilizzare acqua dove possibile. Il taglio ad umido offre numerosi vantaggi per l'operatore, per l'ambiente circostante e per la macchina.

4.4 Taglio a secco


Si consiglia di utilizzare il taglio a secco ogni volta solo per brevi periodi. Questo perché il disco diamantato per taglio a secco di tanto in tanto deve essere raffreddato per evitare surriscaldamento e danni.
+
+
+

4.5 Contraccolpi e schiacciamento


Riduce al minimo i rischi di contraccolpi e schiacciamento

Un contraccolpo è un movimento improvviso della mototroncatrice verso l'alto che si può verificare se il disco si inceppa in una posizione errata. Un'altra situazione pericolosa si verifica quando il disco viene schiacciato. Guarda il video disponibile sopra o leggi la sezione che spiega come ridurre al minimo il rischio di contraccolpi o di schiacciamento del disco.

  1. Non usare mai il quadrante superiore del disco – il settore di contraccolpo – durante le operazioni di taglio.
  2. Utilizzando questo settore del disco per eseguire un taglio ci si espone al rischio di contraccolpo.
  3. Durante le operazioni di taglio di un blocco di materiale o di un tubo sul suolo, accertarsi che il pezzo da tagliare sia saldamente bloccato e che non si possa muovere o ruotare durante il taglio. Accertarsi di eseguire un taglio dritto per evitare di schiacciare il disco.
  4. Se il taglio si chiude e il disco viene schiacciato, viene generata una forza di reazione particolarmente aggressiva che potrebbe far perdere all'operatore il controllo della macchina.
  5. Prestare particolare attenzione quando si inserisce il disco in un taglio esistente. Se il disco non viene inserito dritto, viene schiacciato e causa un contraccolpo.

4.6 Problemi con il disco e affilatura del disco


Affilatura a lunga durata dei dischi in condizioni ottimali

I problemi insorgono spesso a causa di dischi non adeguati al tipo di lavoro, da un'errata modalità d'uso del disco o da un guasto all'apparecchiatura. Ecco alcuni esempi di problemi con i dischi:
Trouble shooting

Perdita di tensione.

Alcune possibili cause: il disco è eccessivamente duro in rapporto al materiale da tagliare oppure è utilizzato con una velocità di rotazione errata. Raccomandazione: cambiare il disco.

Trouble shooting

Segmento incrinato.

Possibile causa: il disco è troppo duro per il materiale da tagliare o la velocità di taglio è eccessiva. Raccomandazione: cambiare il disco.

Piastra centrale incrinata.

Alcune possibili cause: pressione di taglio troppo alta o disco surriscaldato a causa di insufficiente erogazione di acqua. Raccomandazione: cambiare il disco.

Trouble shooting

Eccentricità.

Alcune possibili cause: il legante è troppo duro per il materiale da tagliare oppure i cuscinetti del mandrino sono usurati. Raccomandazione: cambiare il disco.

Vetrificato.

Possibile causa: pressione insufficiente del disco al contatto con il materiale da tagliare. Raccomandazione: ravvivare il disco.

Riaffilatura del disco

I dischi diamantati possono perdere l'affilatura a causa di un'errata pressione di alimentazione oppure in seguito al taglio di alcuni materiali come il cemento armato rinforzato. Per affilare il disco, tagliare materiali morbidi come la pietra arenaria o laterizi.
W 1400-series