5.1 L'esclusivo controllo in remoto


Controllo in remoto

Il controllo in remoto del DXR è leggero ed è alimentato mediante batterie ad alta capacità. Il controllo in remoto, caratterizzato da comunicazione bidirezionale , è intuitivo e molto facile da utilizzare, anche senza una lunga esperienza. Il display a colori fornisce agli operatori un'ottima visualizzazione di tutti i parametri della macchina. È molto facile modificare parametri come il tempo di risposta e la lingua, grazie alle risposte di conferma che il display visualizza all'operatore.


Il display a colori fornisce agli operatori un'ottima visualizzazione di tutti i parametri della macchina. È molto facile modificare parametri come il tempo di risposta e la lingua, per consentire all'operatore di configurare le proprie preferenze.

L'imbragatura ergonomica consente di indossare e rimuovere il controllo in remoto con estrema facilità e lavorare più a lungo senza affaticarsi.

5.2 Collegamento di utensili esterni


Tutti i robot DXR possono essere utilizzati come gruppi di potenza per alimentare utensili idraulici esterni come segacci e motori da carotaggio.

Gli utensili esterni facilitano all'operatore le operazioni di regolazione della pressione e del flusso verso l'utensile esterno collegato. Selezionare la pressione e il flusso corretti verso l'utensile esterno e premere per alimentare l'utensile.

5.3 Velocità ultrabassa


Risalire pendenze in modalità ultrabassa

Tutti i robot DXR possono essere azionati in due diverse modalità operative: lavoro e trasporto. Inoltre, sono disponibili tre diverse sotto modalità; a una mano, a due mani, a velocità ultrabassa. Le diverse modalità assegnano funzioni diverse al di controllo in remoto, per semplificare il lavoro da svolgere. La velocità ultrabassa si usa per salire su cumuli scoscesi di detriti o altro materiale e consente di controllare il braccio e contemporaneamente guidare la macchina in avanti. In questa modalità è possibile utilizzare il braccio per sollevare il robot DXR, guidandolo in avanti.

5.4 Trasporto con una sola mano


Trasporto con una sola mano

Tutte le unità DXR possono essere azionate in due diverse modalità operative: lavoro e trasporto. Inoltre, sono disponibili tre diverse sotto modalità; a una mano, a due mani, a velocità ultrabassa. Le diverse modalità assegnano funzioni diverse al di controllo in remoto, per semplificare il lavoro da svolgere. La modalità di trasporto consente di trasportare facilmente il DXR nel cantiere e fuori dal cantiere, dal momento che la macchina si può guidare con una sola mano. L'altra mano rimane quindi libera per spostare i cavi o per eseguire altre operazioni mentre si guida il robot.

5.5 Dust reduction kit


The dust reduction kit used on Husqvarna DXR's binds dust with water and greatly reduces the amount of dust particles in the air.

5.6 Stabilizzatori controllati singolarmente


Stabilizzatori controllati singolarmente

Tutte le macchine DXR – con lame apripista – sono equipaggiate con stabilizzatori controllati singolarmente, ideali per posizionare la macchina su superfici irregolari o in spazi ristretti. Tutto ciò, combinato con una base degli stabilizzatori maggiorata, fornisce una stabilità maggiore che consente di lavorare con carichi elevati sulle superfici più disparate.

5.7 Configurazione dello schema del joystick


Scegli la configurazione perfetta per il joystick

Lo schema del joystick modifica il funzionamento del controllo in remoto. L'operatore può scegliere tra tre diversi schemi. Se la modalità predefinita – escavatore – non si adatta alle tue aspettative, passa ad una delle altre modalità disponibili.

5.8 Utensili regolabili


Utensili semplici da configurare

Il menu intuitivo del controllo in remoto consente di impostare facilmente le opzioni necessarie per configurare l'utensile adattandolo al lavoro da svolgere.

Per tutti gli utensili standard destinati ai robot DXR è disponibile un software di controllo, mentre la pressione e il flusso sono preconfigurati per adattarsi alle raccomandazioni del costruttore. Gli utensili possono essere facilmente configurati dall'operatore. Questa caratteristica consente di montare utensili non standard sul robot DXR.

ATTENZIONE! Prima di usare la macchina, leggere attentamente il manuale dell'operatore e accertarsi di averne compreso il contenuto. È inoltre importante leggere e comprendere il manuale che accompagna l'utensile. Verificare che le prestazioni dell'utensile e della macchina (peso, pressione idraulica, flusso, ecc.) siano compatibili.

È consentito utilizzare la macchina solo con utensili o accessori distribuiti da Husqvarna.

5.9 Spazi ristretti


Ideali per spazi limitati

Le macchine DXR sono progettate per essere manovrate facilmente in spazi ristretti. Gli stabilizzatori controllati singolarmente sono perfetti per ottenere la massima stabilità della macchina anche in spazi ristretti.

5.10 Dispositivo di allargamento dei cingoli


Aumenta la stabilità con i dispositivi di estensione dei cingoli

Se hai bisogno di maggiore stabilità per guidare la macchina su superfici irregolari, un'opzione eccellente è l'uso dei dispositivi di estensione dei cingoli. Le macchine serie 200-300 possono essere equipaggiate con dispositivi di estensione dei cingoli e questo video mostra quanto è facile e rapido montarli e smontarli.

È possibile regolare i cingoli dalla larghezza standard di 780 mm/31 pollici fino a 1110 mm/44 pollici.

5.11 Tensionamento automatico dei cingoli


La tensione dei cingoli si modifica continuamente nel tempo e con l'uso della macchina. Un corretto tensionamento è importante per la durata dei cingoli. Per risparmiare tempo e denaro speso a causa di cingoli usurati, tutti i modelli DXR sono equipaggiati con una funzione di tensionamento automatico dei cingoli. Ecco come è possibile mettere in tensione facilmente e rapidamente i cingoli del DXR.

Tensionamento dei cingoli:

  • Abbassare stabilizzatori e lame apripista. Poggiare la macchina sugli stabilizzatori o sulle lame apripista.
  • Rimuovere lo sportello di ispezione. (DXR270, DXR300, DXR310)
  • Estrarre la valvola e ruotarla di 1/4 di giro per bloccarla in posizione aperta.
  • Far scorrere la ruota di tensionamento verso il centro.
  • Ruotare la valvola e farla tornare in posizione.
Il tensionamento automatico dei cingoli può essere eseguito in due modi diversi.

  1. I cingoli si possono tendere automaticamente dal menu di servizio, scheda "Track tension" (Tensione cingoli). Tenere premuto il tasto di selezione per attivare il tensionamento dei cingoli.
  2. I cingoli si tendono automaticamente quando vengono sollevati gli stabilizzatori o le lame apripista.
Per ulteriori informazioni sull'assistenza e la manutenzione durante il tensionamento dei cingoli, fare clic sul link seguente per accedere al manuale del DXR.

5.12 Centralina di assistenza


Controllo in remoto di riserva per applicazioni critiche

Quando si lavora con il DXR in un cantiere dove i tempi sono particolarmente stretti e le scadenze devono essere assolutamente rispettate, occorre prendere in considerazione eventuali imprevisti non pianificati. In queste applicazioni critiche, un'ottima idea è quella di garantirsi la certezza di poter portare fuori dal cantiere il DXR in qualsiasi momento, anche se si dovessero verificare eventi non pianificati, come ad esempio in caso di smarrimento del controllo in remoto. Un'ottima idea sarebbe quella di procurarsi una centralina di riserva, per essere certi di poter sgombrare l'area prima che abbia inizio la fase successiva del lavoro, ad esempio, in un forno di fusione. Se l'azienda è equipaggiata con più unità DXR, questo investimento sarà ancor più proficuo, dal momento che l'accessorio si adatta a tutti i modelli. La centralina di riserva non è adatta per lavorare con la macchina ma consente solo di spostarla.

Ecco come collegare la centralina di riserva al robot DXR.